Adeguamento / Revamping di Macchine e Impianti
(Direttiva Macchine 2006/42/CE – D.Lgs. 81/08)
Il Decreto Legislativo n. 81 del 2008, noto come Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro, stabilisce che i datori di lavoro devono adottare misure per garantire la sicurezza e la salute dei lavoratori durante l’utilizzo delle macchine/impianti. Queste misure includono l’adeguamento delle attrezzature, macchine e impianti a norme tecniche e di sicurezza più recenti, al fine di prevenire incidenti e infortuni sul lavoro.
Articolo 17 del D.Lgs. 81/2008
In particolare, l’articolo 17 del D.Lgs. 81/2008 stabilisce che le macchine devono essere progettate, costruite, installate e utilizzate in modo tale da garantire la sicurezza e la salute dei lavoratori durante il loro utilizzo. Inoltre, l’articolo 20 specifica che le macchine devono essere adeguate alle norme tecniche sotto l’aspetto della sicurezza, compresi i requisiti minimi di sicurezza stabiliti dalla legislazione europea. (Direttiva Macchine, Norme di tipo B generali sulla sicurezza, Norme di tipo C per macchine specifiche e/o D.Lgs. 81/2008.)
In sintesi
L’adeguamento delle macchine/impianti è un processo obbligatorio previsto dalla normativa sulla sicurezza sul lavoro e ha lo scopo di garantire la sicurezza e la salute dei lavoratori durante TUTTO IL TEMPO DI UTILIZZO E DI VITA delle macchine/impianti e attrezzature.
L’adeguamento delle macchine consiste nell’apportare migliorie tecniche e documentali al fine di renderle conformi agli standard di sicurezza più recenti o a requisiti specifici in merito al loro utilizzo.
Questa attività può comportare la sostituzione di componenti obsoleti, l‘installazione di nuovi dispositivi di protezione, la revisione dei sistemi elettrici o meccanici, l’aggiornamento dei software e revisione e/o integrazione della documentazione.
L’adeguamento delle macchine è importante per garantire che siano sicure per l’utilizzo, efficienti e in grado di soddisfare le esigenze attuali e di un prossimo futuro.
ORIENTA GROUP SRL, con esperienza ventennale, è in grado supportarvi in tutte le fasi di adeguamento / revamping del Vostro parco macchine aziendale.
Siamo in grado di analizzare ogni singola macchina e darvi tutte le indicazioni degli interventi tecnici da realizzare, fornendovi soluzioni tecniche più adatte alle vostre esigenze e/o modalità produttive.
ORIENTA GROUP SRL ha adeguato un numero elevatissimo di macchine per l’automazione dei più svariati settori.
Inoltre, si occupa anche di macchine che operano in atmosfere esplosive o che trattano materiali infiammabili, garantendo la conformità alla direttiva ATEX 2014/34/UE e alle norme americane NFPA
ORIENTA GROUP SRL si è dedicata anche alle macchine più diffuse nelle aziende che trattano la lavorazione dell’acciaio, come macchine Presse, Presse Piegatrici, Frese, Torni, Calandre, Centri di lavoro ecc.
A seguito delle analisi di adeguamento richieste per le macchine/impianti, ORIENTA GROUP SRL in collaborazione con aziende specializzate per ogni settore è in grado di offrire la realizzazione dell’adeguamento tecnico pratico di revamping di macchine e/o linee industriali per gli interventi di natura meccanica, elettrica e software.
PURTROPPO, questo tipo di attività viene spesso richiesta a seguito di un infortunio. Suggeriamo ai datori di lavoro o delegati, di non attendere il sinistro per iniziare a pensare alla messa in sicurezza del proprio parco macchine.
RSPP: sempre più spesso ORIENTA GROUP SRL svolge l’attività di analisi e adeguamento del parco macchine su richiesta degli RSPP i quali giustamente prescrivono un’analisi terza esperti sulla sicurezza del macchinario.
Per il raggiungimento dello scopo, ORIENTA GROUP SRL è in grado altresì di fornire i seguenti servizi:
– Verifica delle strutture meccaniche tramite calcoli FEM
– Progettazione in 3D di parti meccaniche e di automazioni
– Perizie asseverate /giurate su conformità/adeguamento delle macchine analizzate
– Redazione della documentazione mancante
Quando devo aggiornare una macchina?
In caso di infortunio con una macchina non sicura cosa devo fare?
Il mio rspp è in grado di analizzare lo stato sulla sicurezza delle macchine?
La marcatura ce ha una scadenza?
Mi sono autocostruito una macchina, cosa devo fare?
Ho acquistato delle macchine usate, devo adeguarle?
Devo vendere delle macchine usate, quali sono I mie obblighi?
Ogni quanto devo fare un’analisi sull’adeguatezza delle sicurezze delle macchine in uso agli operatori?