Valutazione vizi palesi

(Direttiva Macchine 2006/42/CE – D.Lgs. 81/08)

Il datore di lavoro ha la responsabilità per i VIZI PALESI sulle macchine. Sono tenuti a verificare la presenza di evidenti non conformità prima di metterle in servizio e sono responsabili per aver violato gli articoli 70 e 71 del Decreto Legislativo 81/2008 (Testo Unico sulla Sicurezza) se mettono a disposizione dei lavoratori macchine che non rispettano i requisiti legislativi applicabili e sono quindi pericolose.

Il datore di lavoro deve tenere conto dei VIZI PALESI nella valutazione dei rischi e adottare tutte le misure necessarie per garantire la sicurezza dei lavorator

Obblighi del datore di lavoro

Il datore di lavoro ha l’obbligo di verificare l’assenza di vizi palesi delle macchine utilizzate sul posto di lavoro e di assicurarsi che siano correttamente installate, utilizzate e mantenute. In particolare, il datore di lavoro deve verificare che le macchine soddisfino i requisiti di sicurezza previsti dalle norme tecniche e che siano dotate di tutte le disposizioni di sicurezza necessarie, come ad esempio i dispositivi di protezione, le barriere di sicurezza, le segnalazioni acustiche e visive, i sistemi di arresto d’emergenza, ecc.

Inoltre, il datore di lavoro deve garantire che i lavoratori che utilizzano le macchine siano adeguatamente informati e formati sui rischi connessi al loro utilizzo e sulle misure di prevenzione da adottare. In caso di vizi palesi o di mancato rispetto delle disposizioni di sicurezza previste, il datore di lavoro deve immediatamente porre rimedio o interrompere l’utilizzo della macchina fino a quando le necessarie misure di sicurezza non siano state adottate.

In sintesi

In sintesi, il datore di lavoro ha l’obbligo di garantire la sicurezza delle macchine utilizzate sul posto di lavoro, verificandone l’assenza di vizi palesi e adottando tutte le misure necessarie per prevenire incidenti o interferenze.

SI APPLICA LO STESSO PRINCIPIO ANCHE ALLE MACCHINE NUOVE ACQUISTATE CON MARCATURA CE DAL FABBRICANTE ORIGINARIO

ORIENTA GROUP SRL, con esperienza ventennale, è in grado supportarvi con un servizio che analizza i VIZI PALESI di una macchina che comprometterebbe la determinazione dello stato di conformità delle macchine, delle attrezzature e dei sistemi evidenziando carenze documentali, anomalie tecniche e difetti evidenti.

ORIENTA GROUP SRL è in grado di adempiere a questo incarico svolgendo l’analisi dei VIZI PALESI e identificare eventuali difetti che sono intrinseci alla macchina che sono considerati elementi mancanti che garantiscono la massima sicurezza del prodotto.

Ad esempio, l’assenza di un riparo per l’accesso a una zona pericolosa o l’assenza di un circuito di comando che gestisce la sicurezza della macchina e provvede all’arresto in caso di una situazione pericolosa.

Il mio srpp è a conoscenza dell’obbligo sull’analisi dei vizi palesi delle macchine anche nuove?

Perché le macchine e impianti nuovi devono essere sottoposti all’analisi dei vizi palesi?

Posso delegare una terza persona esperta sulla valutazione dei vizi palesi della macchina acquistata?